mercoledì 21 settembre 2011

Guardiamo il presente per vedere il futuro!


Con una scuola così i nostri figli rischiano di rimanere senza futuro, miseri e con il sedere sporco

di Marco Lodoli (dal Portale Tiscali)


A volte ci viene da pensare che quanto leggiamo sui giornali o su Internet sia esagerato, che le cose non stanno proprio così, che c’è chi gode nel disfattismo, chi nell’acqua sporca ci sguazza felicemente, e alza onde sudicie solo per farsi notare. Insomma: una parte di noi si indigna, l’altra sospetta che ci sia un po’ di allarmismo spettacolare, e dunque forse non è vero che i ghiacciai si sono sciolti, che l’ozono è scomparso, che gli italiani consumano tonnellate di psicofarmaci, che i giovani si ubriacano tutte le sere, che il capo del consiglio si tira dietro un caravanserraglio di donnine e via dicendo. Ci vuole più senso della misura, pensiamo. Bisogna informare senza strombazzare e picchiare i tamburi per acchiappare l’attenzione. La musica è interessante anche senza tutti quei fumi che si alzano sul palco, e quelle luci stroboscopiche, e quelle quattro sgallettate che ballano in mutande. Torniamo all’osso della questione, all’essenziale, alla verità. Diciamo le cose come stanno, mi ripetevo. Per esempio: la scuola va maluccio, ci sono stati parecchi tagli, le risorse e gli investimenti sono sicuramente diminuiti, ma non andiamo in giro a dire che bisogna portarsi la carta igienica da casa, e pure i fogli e magari persino la saponetta. Non alziamo polveroni inutili, manteniamoci aderenti alle vere magagne senza inventarcene altre, così mi dicevo. Ma poi nella scuola dei miei bambini mi hanno consegnato un foglio con questo elenco:



Materiale per la cura della persona

- 1 pacco di Scottex (4 rotoli)

- 1 pacco di carta igienica (4 rotoli)

- 1 flacone di sapone liquido

- 1 confezione di fazzoletti di carta



(Il suddetto materiale sarà richiesto ogni qualvolta la scorta sarà terminata)



Si richiede altresì ai genitori il seguente materiale di facile consumo:

- 1 confezione di matite colorate

- 1 confezione di pennarelli a punta grossa

- 1 risma di fogli bianchi formato A4

- 1 confezione di colla, stick

- 1 confezione di colla coccoina

- 1 matita, gomma, temperino

- 3 cartoncini Bristol cm. 7° x 100 colorati.



E’ inoltre gradita la consegna di materiale di gioco (costruzioni, libri in buono stato per arricchire la ludoteca e la biblioteca di classe)

      Si ringraziano i genitori per la cortese collaborazione.

Le insegnanti.



Povere insegnanti, devono metterci loro la firma e la faccia! Loro devono mendicare una matita e un rotolo di carta igienica! Una lettera di questo tipo dovrebbe essere firmata dal Ministro della Pubblica Istruzione, dal Presidente del Consiglio, da chi messo il paese alla canna del gas, non dalle brave maestre che cercano di arrabbattarsi come possono, che provano a fare lezione senza materiale, a pulire il sedere dei bambini con i coriandoli dello scorso carnevale! Con questo foglio in mano pensavo a quante tasse pago, una vagonata, una valanga, come tutti del resto: tanti soldi per progetti faraonici, per mantenere il costo imbarazzante della politica, per far fronte ai debiti dello Stato, ma evidentemente non per fornire la scuola del minimo necessario. Allora forse quello che si legge non è una esagerazione, non è disfattismo da nichilisti cronici e compiaciuti, forse siamo messi davvero male male male. Noi paghiamo, ma i soldi per saldare i debiti non bastano, volano via, fuggono, rotolano come la carta igienica in quella buffa pubblicità: e così rischiamo che i nostri figli rimangano senza futuro, miseri e con il sedere sporco.
19 settembre 2011