mercoledì 29 aprile 2009

Ci vediamo in piazza !

Un blog è un posto in cui parlare, chiacchierare e dibattere con altre persone su gli argomenti più disparati: costume, attualità, istruzione, politica, sport e altro con la voglia di condividere i propri pensieri. Seguendo questa logica, questo spazio potrà diventare nel tempo simile ad una piazza dove darsi appuntamento e scambiare con gli altri pensieri, riflessioni e punti di vista su quello che ogni giorno ci propone il contesto nel quale viviamo. Condividere tutto ciò attraverso questa occasione pensiamo possa essere utile a tutti perché potrà aiutare a capire meglio, ad approfondire quegli argomenti che più ci interessano ma soprattutto, grazie al vostro contributo, sono sicuro ci permetterà di imparare ad ascoltare e a riflettere prima di assumere posizioni intransigenti. Così, probabilmente, quando partiremo per una riflessione saremo capaci di dotarci di un pensiero di andata e di uno di ritorno!
Nello svolgimento di questo percorso chi vorrà partecipare, liberamente ed in piena autonomia, avrà deciso di cercare con forza ed impegno repliche efficaci e certamente qualificate a quelle domande che da troppo tempo attendono una risposta. Chi offrirà la propria collaborazione avrà deciso di coniugare sogni e realtà, rigore e disponibilità per creare occasioni di sviluppo per un territorio, quello di Campodipietra e dintorni. Sarà indispensabile riflettere sul suo costume, la sua economia gli atteggiamenti della sua Gente usando la lente opportuna e utile della storia e delle tradizioni di questo paese alle porte di Campobasso. Servirà per sperare in un futuro migliore, infatti, le sfide che abbiamo di fronte ogni giorno sono sempre nuove, inedite a volte anche terribili ma contemporaneamente piene di opportunità. Vi è un grande bisogno di unità e di coerenza in questi momenti. Quindi avere la possibilità, ogni tanto, per qualche minuto di passeggiare in compagnia fra queste pagine aiuterà la crescita della comunità Campopetrese all’insegna della solidarietà tra le generazioni e verso le categorie più deboli della nostra società, verso i più piccoli e gli anziani.
Resta inteso che sarà gradita la partecipazione di tutti, ma soprattutto dei giovani e a Campodipietra non sono certo pochi, che vorranno fare un passo avanti per spendere qualche minuto del loro tempo, far sentire con forza la loro voce, manifestare le loro aspettative spesso disattese, esprimere i propri pensieri per far progredire la civiltà di questa terra, dialogare per l’affermazione dei diritti civili e della libertà di espressione spesso mortificata dal lassismo e dall’indifferenza dei più, semmai proprio di quelli che avrebbero potuto e dovuto fare la loro parte. E’ con i piccoli gesti, con il fare un passo per volta che si giunge tutti insieme alle grandi conquiste della giustizia sociale, del diritto all’istruzione, alla salute, al lavoro, alla democrazia ed all’uguaglianza.
Questa bellissima piazza virtuale, per raggiungere il suo scopo, avrà bisogno della collaborazione di tanti ma soprattutto avrà bisogno di entusiasmo, di uomini e donne che ci credano, e che siano attenti, aperti al confronto ma rigorosi, perché questa piazza possa diventare la piazza di tutti e per tutti.
Una bella sfida!