domenica 10 luglio 2011

Quando ci vuole ci vuole!




Quale replica e puntualizzazione (documentata da accordo scritto fra la Pietra Rmige e l'associazione Genitori per il Futuro) ad una lettera Anonima pervenuta su questo blog, la dott. Di Iorio, vicepresidente dell'associazione La Pietra Rmìge, ha inteso inviare queste riflessioni che contribuiranno sicuramente a sciogliere in modo definitivo quanto esaustivo i nodi del pettegolezzo e della maldicenza riguardo le riprese filmate della terza edizione "Il Cammino della speranza" svoltasi a Campodipietra il 17 aprile u.s.

Carissimo Anonimo,

le voglio far notare che anch'io ho partecipato come figurante alla 3^ edizione della Passione. A differenza sua però mi presento, sono Rosamaria Di Iorio e come lei ben sa sono il vice presidente dell'associazione La Pietra Rmìge. Ho curato in prima persona gli accordi per la collaborazione, cui Lei fa riferimento, circa la manifestazione in oggetto. Per l'occasione ero presente io insieme agli altri soci.
 Inizio col dire che piuttosto che collaborare ci è stato presentato un accordo preconfezionato, stilato e imposto dagli organizzatori ( associazione Genitori) che tutto faceva intravvedere tranne la tanto sbandierata "collaborazione". Quanto scritto (che allego a questa mia lettera) stabiliva non solo la realizzazione di un DVD, che prima della sua pubblicazione doveva meritare l'approvazione sia della Pastorale che dall'associazione Genitori, ma anche di un servizio fotografico che raccogliesse i vari momenti della rappresentazione storico-religiosa.


Gli scatti avrebbero dovuto riguardare i momenti salienti della serata (preparazione, allestimento e recitazione) ma come io e Lei sappiamo benissimo, il servizio fotografico è stato curato dai signori dell'Associazione Camera Chiara. Le stesse foto il giorno di Pasqua, forse per intralciare la nostra presenza davanti alla Chiesa, eravamo li per raccogliere fondi per la lotta contro l'AIDS vendendo dei Bonsai, sono state presentate e vendute. Ora le chiedo: il ricavato a chi è andato? Nell'accordo era previsto che il ricavato della vendita dei DVD venisse a vantaggio della nostra associazione come recupero delle spese vista l'importanza della somma da noi dedicata.

Prima di lanciare gratuitamente accuse si informi!!!!
 Mi scusi ma, riflettendo mi viene da chiederLe: se era presente al primo incontro come fa a non sapere quanto stabilito in quelli successivi? Non le sono stati riferiti? Le dico questo visto che gli organizzatori ogni piccola decisione dovevano condividerla con gli altri, a Lei non è stato chiesto un parere?


Non le permetto poi di parlare di ingannevole pubblicità, di probabili guadagni, di materiale non a disposizione degli organizzatori perché non solo abbiamo permesso la realizzazione di un prodotto di qualità, espressamente richiestoci (se Lei è stato veramente figurante ha visto il lavoro di riprese fatto e la qualità finale del DVD) che è stato visionato dagli stessi organizzatori e donato con l'accordo dell'impegno nella vendita. Abbiamo pubblicizzato l'evento con uno spot acclamato ed accettato dagli organizzatori con musiche ed immagini scelte dagli stessi. Abbiamo realizzato un servizio di foto che non è stato richiesto neanche da Voi figuranti, ma forse non lo sapevate neanche, lo stesso resterà per noi quale patrimonio della nostra comunità. Abbiamo partecipato come figuranti e questo non era nell'accordo, mettendoci, come Lei sa, impegno, materiale, inventiva e immedesimazione nella parte.

Tutto questo è stato fatto con uno spirito che va ben oltre la collaborazione, è stato fatto solo per amore per il nostro paese che tanti non sentono, ma fingono di provare. Ha ragione quando parla di guadagno della Pietra Rmìge, ma non è in termini economici o di pubblicità che deve farlo perché la gente di Campodipietra ci conosce, sa chi siamo e quello che facciamo, allo stesso tempo la gente di fuori ci ha apprezzato ed accolto a braccia aperte, sicuramente con meno scetticismo, per quello che gli abbiamo donato, per quello che siamo diventati in così poco tempo, perché, con un briciolo di presunzione Le dico che i nostri progetti sono costruttivi e finalizzati al prossimo come è e deve essere lo spirito del Volontariato.


Grazie e per qualsiasi cosa si può rivolgere di persona a uno dei membri dell'associazione perché noi siamo per il dibattito e il confronto e non per l'arrivismo di bassa lega, la sudditanza e sottomissione che si respira da troppo tempo in paese.
 Come detto all'inizio allego copia dell'accordo da me sottoscritto su richiesta dell'Associazione Genitori, condivisa da tutti i membri dell'associazione" la pietra Rmige".

Rosamaria Di Iorio

 Quale titolare di questo blog voglio dire solo che non è più tempo di recite e figuranti. Campodipietra, il nostro paese non ha bisogno di finzioni bensì di cittadini concreti che non usano maschere da figuranti ma il loro vero volto, la loro identità perché prima di ogni cosa viene la dignità e il rispetto verso gli altri quanto verso se stessi.

Allora giù la maschera, Campodipietra merita cittadini veri!